Il gioco in contropiede può essere sviluppato in diverse forme: a ruoli fissi (con un playmaker definito); con piu' portatori di palla capaci di gestire l'attacco a tutto campo; con conduzione e sviluppo centrale per aprire l?attacco su tutto il fronte.
d) 2C0, per allenare il giocatore senza palla a sprintare verso canestro e davanti alla palla. Tre file di giocatori, con 3 che palleggia verso il centro, passa a 1 e va dietro la fila di 1 e va dietro la fila di 1, mentre 2 corre lungo la linea laterale, riceve da 1 e va a tirare da sotto.
ATTACCO SENZA PALLA Per ricevere la palla (ad es. in posizione di ala, lato destro con la palla in posizione centrale), smarcandosi dall’avversario, il giocatore esterno può: - fintare di allontanarsi dalla palla muovendo il piede nella direzione 1, quindi cambiare direzione e velocità ed andare incontro alla palla muovendo l’altro piede nella direzione 2 (diag.1);
Nel caso in cui la palla sia in posizione di post alto, la guardia in posizione centrale può: - nel caso in cui il proprio difensore raddoppia, muoversi dietro le spalle del difensore (diag.8);
ATTACCO CON PALLA Ricevuta la palla, l’attaccante deve acquisire la posizione delle “tre minacce” fronteggiando il canestro. Il giocatore può giocare l’1 c 1 da fermo oppure da palleggio aperto; soprattutto nel caso di 1 c 1 da fermo il giocatore dovrà utilizzare delle finte di tiro, di partenza o di passaggio, per sbilanciare l’avversario. Nel caso della finta di partenza il giocatore deve eseguire un primo passo molto breve e in appoggio con l’avampiede, con il naso che va oltre il piede ma con il peso del corpo sul piede perno; il passo di partenza invece sarà in appoggio con il tallone per la rullata del piede. Le finte devono essere sufficientemente lente da dare il tempo al difensore di sbagliare andando fuori equilibrio.
I movimenti per giocare 1 c 1 da fermo, con uso delle finte sono: - finta di tiro e penetrazione a destra; - finta di tiro e penetrazione a sinistra; - step and go: - perno sinistro, finta a destra e partenza sullo stesso lato (diag.1);
DIFESA SULL'UOMO CON PALLA Contro avversario con palla il difensore si posiziona alla distanza di un braccio dall’avversario, con un piede un pò più avanti dell’altro e ben piegato sulle gambe, tra avversario e canestro, su una linea retta.
Se il difensore, ad esempio, si posiziona con il piede sinistro avanti, il suo lato destro sarà quello forte (in quanto già pronto a scivolare su quel lato), mentre il suo lato sinistro sarà quello debole. La posizione deve essere comoda e naturale, i talloni appena sollevati, con il busto né troppo eretto né troppo inclinato, le braccia devono essere pronte ad intervenire, tenendo alto, verso l’avversario con la palla, il braccio corrispondente al piede in avanti.
Il difensore deve fissare lo sguardo sul baricentro dell’attaccante e non sulla palla, per evitare di essere ingannato dalle finte. A sua volta potrà eseguire delle finte in modo da indurre l’attaccante a fare un movimento contro il quale si è già pronti.
Contro avversario che taglia (ad esempio dalla posizione di ala verso il canestro con palla centrale), quando non è possibile vedere contemporaneamente l’avversario e la palla, il difensore può aprirsi alla palla con un giro dorsale, perdendo di vista l’avversario ma continuando a seguire la palla, per poi riprendere la posizione con un giro frontale;
Attacco senza palla Per ricevere la palla il giocatore interno dovrà assumere la posizione desiderata un attimo prima che la palla gli possa essere passata. Per far questo, dovrà scegliere il momento più propizio e compiere dei movimenti adeguati.
Egli dovrà tagliare fuori il proprio difensore, ponendosi di spalle al canestro e nettamente davanti al difensore stesso, con la base delle gambe molto larga e con le braccia tese in avanti. Per raggiungere questo scopo, il pivot, con i piedi rivolti a canestro, finterà di andare in una direzione ed, effettuando poi un giro in avanti, taglierà fuori il difensore. Ad esempio, se il pivot è situato alla sinistra dell’area dei tre secondi e vorrà ricevere la palla, porterà il piede sinistro verso il fondo del campo e poi, effettuando un giro frontale (piede perno è il destro), si porrà davanti al difensore (diag.1).
ATTACCO CON PALLA Il pivot deve essere in possesso, soprattutto nel raggio di 4-5 metri dal canestro, di tutta la gamma dei tiri. Qualsiasi tipo di tiro che userà, comunque, sarà subordinato alla posizione del difensore.
Se il difensore resta esattamente dietro, molto vicino, il pivot, ricevuta la palla, la protegge con i gomiti fuori, gira la testa verso il centro del campo, quindi esegue un passo con il piede interno e un palleggio contemporaneo con due mani ed in mezzo alle gambe per chiudere con un uncino; oppure finta la partenza ed esegue un giro frontale verso il fondo per un tiro in sospensione.
Nel caso in cui il difensore, posizionato di lato, dovesse cambiare il lato d’anticipo (in seguito al movimento della palla), lo potrà fare utilizzando tre tecniche:
1. passare dietro, se la palla sale dal giocatore in angolo verso il giocatore in ala;
L'attacco "Corna" è un'attacco con una disposizione iniziale relativamente semplice, dove due blocchi vengono portati inizialmente per il palleggiatore.
IVERSON BACK SCREEN & HAND-OFF Cosa sono i blocchi Iverson? I tagli Iverson sono stati utilizzati in modo coerente in tutta la NBA per liberare i migliori marcatori delle squadre. Di solito, questo particolare taglio, chiamato in onore di Allen Iverson nei primi anni 2000, consiste in un giocatore che taglia da un'ala all'altra sfruttando due blocchi piazzati sui gomiti di solito eseguiti dai due lunghi.
Schieramento 1-4. 3 taglia verso canestro. 2 corre sui blocchi di 5 e 4 (Iverson screens) e rimpiazza 3.
Blocchi Floppy: i sistemi di gioco con blocchi floppy iniziano con uno dei tuoi migliori tiratori posizionato sotto il canestro, mentre altri giocatori formano un doppio blocco su un lato e un singolo blocco sull’altro. Il tiratore ha così l’opzione di poter uscire da entrambi i lati per iniziare il gioco.
FLOPPY STEP-UP PNR 1 e 5 giocano pick and pop. 3 taglia sotto al canestro. 4 scende in post basso.