Partenza su due file da meta' campo, tutti con palla. Il primo giocatore lancia la palla avanti, arresto frontale a un tempo. Partenza incrociata versoil gomito e arresto a due tempi.
Attacco alternativo alla transizione Questo che vado a illustrare adesso è un attacco alternativo alla transizione (o, comunque, contro una difesa già schierata). Lo schieramento dell’attacco è conseguente allo sviluppo completo del contropiede e disposto per l’inizio della transizione, con palla già in possesso di 2 o ricevuta da 1.
Attacco per creare missmatch Spesso s’incontra una squadra che difende forte nel limite dell’area dei tre punti, ma che non esercita pressione sul portatore di palla.
ESERCIZI COMBINATI SUL LATO PALLA Esercizi studiati e realizzati per sviluppare abitudini necessarie a riaffermare le priorità e le regole della difesa sul lato palla tramite situazioni agonistiche che preparano i giocatori a situazioni di gara durante il campionato.
a. Fronteggiare il taglio e difendere sul post-basso.
1. Nel diagramma l’attaccante (O1) passa all’allenatore (A) e il difensore (X1) fa un salto verso la palla assumendo la posizione in “guardia chiusa” tra la palla ed il suo avversario. Se il giocatore O1 non taglia, il difensore impedisce il passaggio di ritorno, e contestualmente anche il ribaltamento del gioco.
DUE CONTRO DUE Le guardie (O1) e (O2) ogni 2/3 secondi si passano la palla da destra a sinistra e viceversa. I rispettivi difensori (X1 ed X2) devono muoversi con la palla ed adeguare la loro posizione sul lato dell’aiuto, rispettando le regole viste in precedenza. In questo esercizio i difensori non possono interferire con la palla.
LA DIFESA SUI BLOCCHI La situazione più complessa sulla quale una squadra deve difendere è un blocco, il cui superamento rappresenta il momento difensivo più critico. Esistono fondamentalmente due tipo di blocco:
1. blocco sulla palla; 2. blocco lontano dalla palla:
In questa sede vogliamo elencare una serie di esercizi semplici per insegnare la corretta difesa sui blocchi.
Blocchi Sulla Palla (Pick and Roll) Come regola il difensore (X1) tenta di forzare il palleggiatore lontano dal blocco per renderlo inefficace, o, come si dice abitualmente, per “rompere il blocco”. Il difensore di (O1) passa sopra il blocco portato da O5.
Caso (a). Come si osserva nell’esercizio il difensore X1, passa sopra i blocchi che alternativamente saranno portati (O5) ed (O4). I difensori (X5) e (X4) “gridano” al compagno (X1) per informarlo quando e dove arriva il blocco: “destra!” o “sinistra!”. La collaborazione vocale offre un contributo di maggior sicurezza per poter pressare la guardia (O1) e forzarla lontano dal blocco. Se anche il difensore (X1) è bloccato da O4, deve comunque cercare di passare con la mano e con il piede esterno, inarcando la schiena e lottando con energia per poter passare sopra il blocco (in seconda posizione). Questo esercizio è difficile, ma ha una importanza fondamentale.
Altre Situazioni di Blocco a. Blocchi sul perimetro Blocco sulla palla
Nel diagramma vediamo come si possa cambiare sui blocchi anche quando la palla è sul perimetro. Vogliamo che il difensore (X2) faccia un passo forte ed aggressivo contro il palleggiatore (O1). Questa manovra ci aiuta ad aumentare la pressione sulla palla. Per approfittare della situazione in cui due attaccanti si incrociano con la palla (hand-off), qualche volta raddoppiamo sul palleggiatore.
ESERCIZIO DI 5VS5 A META' CAMPO Partenza dei cinque difensori allineati con fronte a centro campo: attaccanti nelle cinque posizioni esterne e palla al coach (posizionato dietro i difensori a fondo campo pronto per una rimessa da fondo). Appena la palla entra in campo i cinque difensori dovranno scattare ciascuno verso un avversario, chiamandone il nome o il numero di maglia. La disposizione iniziale dello schieramento d’attacco può essere variata secondo esigenze. - Verificare il “close-out” sulla palla. - Verificare il lato forte ed il lato dell’aiuto non appena la palla entra in campo.